venerdì 23 settembre 2011

“SPES CONTRA SPEM” *(1)


Giorgio La Pira è nato a Pozzallo, in provincia di Ragusa, il 9 gennaio 1904, si è trasferito all’Università di Firenze da quella di Messina seguendo il suo maestro di Istituzioni di Diritto Romano.
Deputato all’Assemblea Costituente e membro del Parlamento Nazionale in tre legislature. Sottosegretario al lavoro, Sindaco di Firenze, Presidente della Federazione Mondiale delle Città Unite, fu soprattutto un autentico costruttore di pace.
Fece della città di Firenze “la patria del suo spirito”, come scrisse il Filosofo Giuseppe Lazzati.
A Firenze visse, per una decina d’anni, in una cella del Convento di San Marco dei domenicani. Una scelta di vita: preghiera, insegnamento, apostolato, dialogo con le città, le nazioni, le minoranze politiche e religiose del mondo oppresse dalle dittature o dai regimi totalitari.
Perseguitato dai fascisti, dovette lasciare Firenze nel 1943; si rifugiò prima a Roma, e poi nelle campagne del Chianti. La Pira diventò Sindaco nel giugno 1951; rimase sindaco fino al 1957; fu di nuovo Sindaco dal 1960 al 1965. L’Associazione pubblicherà delle brevi note per illustrare l’attività del Prof. La Pira in favore della pace del mondo attraverso i Convegni della Civiltà Cristiana. 
Gianni Conti


*(1) motto latino tratto dalla Lettera ai Romani di San Paolo (Romani 4,18: "Egli ebbe fede sperando contro ogni speranza e così divenne padre di molti popoli, come gli era stato detto: Così sarà la tua discendenza"), poi ripreso dal sindaco di Firenze Giorgio La Pira. La "Speranza contro ogni speranza" è la Speranza che vince le difficoltà, che è caparbietà, che è impegno, che è metter tutto se stessi nella realizzazione di un progetto".

Nessun commento:

Posta un commento