venerdì 16 settembre 2011

Gianni Conti Firenze , l'identità culturale

Per Firenze , città d’arte e di cultura .
Consapevoli che nella civiltà dell’informazione , nella quale viviamo , gli strumenti  di comunicazione di massa  avranno un ruolo  sempre maggiore e sempre più incisivo , la nostra Associazione “ Firenze magnifica” ritiene utile affidarsi a questo  canale informativo per contribuire a divulgare un messaggio di cultura civile in difesa della crescita ordinata di Firenze e dintorni .
Accanto a noi ci sarà la preziosa collaborazione della rivista mensile fiorentina “ Il Governo delle Idee “ , diretta da Gianni Conti  ed Ettore Bonalberti ( Edizioni della Meridiana).
Associazione Firenze Magnifica

Firenze , L’identità culturale.
L’obbiettivo primario della nostra Associazione “ Firenze  magnifica “ è la cura e la tutela della città .
Occorre tenere sempre presente , infatti , che la città , in particolare Firenze , è il punto di massima concentrazione della cultura  della comunità cittadina : la sua forma , la sua storia , la sua monumentalità , esprime complessivamente , in modo visibile , la sua vita , le sue tradizioni , così come si è configurata attraverso i secoli .
Il recupero del Centro Storico , la difesa  delle sue colline, la riqualificazione urbana delle periferie , attraverso la valorizzazione delle potenzialità produttive , richiede una coraggiosa analisi  ed azione politica .
La lotta al degrado  e il recupero del Centro  Storico  e dei centri  storici minori , sono possibili solo riducendo la pressione commerciale , dovuta all’eccessiva concentrazione nel Centro storico di attività terziarie .
Turismo, commercio, artigianato che costituiscono alcune componenti essenziali dell’immagine di Firenze ,  debbomo  essere orientati verso  un’economia organica , capace di innovazione e di essere ancora una capitale della moda ed una eccellenza nell’artigianato  di pregio .
Il giudizio benevolo , ad oggi   diamo della Giunta Renzi  di  questi due anni non riguarda tanto i provvedimenti  presi in sé , quanto piuttosto il  cosiddetto  “decisionismo” nella battaglia contro l’immobilismo delle due precedenti Giunte di sinistra .
Merito di Renzi , al di là della modestia della giunta , salvo la bravura di alcuni Assessori già collaudati e con esperienza ,  è stata la capacità   sul piano  mediatico di riportare la città di Firenze al centro dell’attenzione nazionale  e , diverse volte , anche di quella internazionale .
Tuttavia , tenere la delega per oltre due anni del settore urbanistico , è     un ’atteggiamento di  supponenza non comprensibile se si vuole svolgere seriamente il ruolo di Sindaco di Firenze .
Ma al di là di questa  piccola osservazione di stile e di funzionalità amministrativa , la nostra città deve ritornare ad essere una comunità solidale ad uso umano e di alta cultura civile e non solo mercantile .
Infatti , Firenze non può essere una città “usa e  getta ” Firenze è prima di tutto destinata ai suoi abitanti e a tutti coloro che vogliono conoscerla , viverla e rispettarla .
Firenze ha una dimensione europea e mondiale : tale è la sua storia , tale è la sua cultura .
Dunque , occorre investire in cultura .
Gianni Conti

Nessun commento:

Posta un commento