mercoledì 4 maggio 2011

Firenze Magnifica

Cari amici,
Vi scrivo per informarvi che abbiamo realizzato una feconda Associazione culturale e l’abbiamo chiamata “FIRENZE MAGNIFICA”.
Non volendoci adattare alla mediocrità della politica di questi ultimi anni, abbiamo voluto spalancare una finestra a carattere culturale sulla nostra città e il suo comprensorio.
Vogliamo adoperarci perché ogni scelta politica tenga sempre presente i problemi veri e reali della stagione che sttiamo vivendo. Perciò , cari amici, questo è un pressante invito per ottenere anche il vostro contributo di presenza e idee. Dobbiamo mettere più spirito di sacrificio è per arginare i guasti di tanta disoccupazione giovanile; aprire gli occhi sul degrado umano procurato dalla droga e l’alcool; dalla delinquenza minorile che indicano un forte abbassamento morale , ma anche politico.
Noi , tutti insieme, vogliamo affrontare i problemi pubblici della cultura, della salute, dell’educazione, del lavoro e del rispetto dell’ambiente; questi problemi non sono solo e soltanto problemi del Sindaco.Per essere utili occorre dibattere e prevedere i bisogni futuri, le urgenze di domani e, possibilmente, trovare idee e mezzi per prevenirli.
Dunque, non c’è in noi il rimpianto per un passato non ripetibile, ma semplicemente la voglia di ricominciare una ripresa di cultura civile, non partendo da “quota zero”, tutt’altro. Questa associazione culturale , questa “palestra” di pensiero, può dimostrare, a mio parere, che vi sono condizioni reali, già attualmente, per prospettare esigenze ma anche progetti, per cercare modi di soddisfarle; che vi è in noi l’esperienza e la conoscenza, che vi è anche una forza d’attrazione; che vi è, cioè , anche se embrionalmente,  una idea di “Firenze domani”,  non campata in aria.
Concludendo , Firenze non può essere considerata semplicemente una città turistica, nel senso che si dà comunemente a questo termine. La nuova realtà del mondo globalizzato esige degli impegni più mirati; sia culturale che politici.
A Firenze c’è un grande patrimonio, ma rischia di svalutarsi se si continua nella politica dell’assenza e del basso profilo. Firenze  da decenni vive in solitudine. Qualcosa sta lentamente accadendo nel dibattito verbale. Dobbiamo partecipare tutti al risveglio!!!
Partecipare a “FIRENZE MAGNIFICA” non costa niente ; e poi da soli non si va lontano. Ti aspettiamo.

Un caro saluto

Gianni Conti a nome di Paolo Garuglieri,  Alessandro Del Taglia, Gioietta Pietroniro, Giuseppe Bertino, Vincenzo D’Angelo …………..   e tanti altri amici. 

Gianni Conti, ex vicesindaco di Firenze



 Firenze,  aprile 2011

Nessun commento:

Posta un commento