giovedì 24 novembre 2011

Firenze ,per essere una città magnifica .


Molto spesso si parla della città e dei suoi problemi prescindendo dal considerare coloro che la vivono ; di coloro che occupano lo spazio urbano , cioè i cittadini residenti .

Soprattutto nelle grandi e popolose città italiane , da tempo infatti, non è difficile osservare che l’impegno (stagione dei grandi sindaci di Firenze Fabiani e La Pira) per la costruzione di una Firenze a misura d’uomo ha lasciato il passo alla stanca gestione del quotidiano , all’evasione del cittadino senza più ragioni per costruire una città più vivibile , soprattutto nel centro storico e nelle periferie .

Non si può parlare della città , soprattutto di una città “ Patrimonio dell’umanità “, come di nessuna rilevanza umana, se non in quanto questo interessa gli uomini che la vivono?

Basta attraversare la storica piazza della Santissima Annunziata per rimanere di sasso!

Che dire delle piazze dove regna il caos sovrano : Le Cure, Dalmazia, La Stazione , ecc… Dovunque, senza nascondere le preoccupazioni suscitate dalla crisi politica del Paese, occorre dire che la vera questione morale è l’assenza totale di  risposte positive da parte dei rappresentanti della cosa pubblica.

Purtroppo la politica è in crisi perché in questi anni è andata perduta una cultura civile , che solo lei può dare le ragioni dell’impegno politico per riordinare la città e riportare la gioia di vivere nei cittadini.

Firenze , 24/11/2011            Gianni Conti

Nessun commento:

Posta un commento